Scuola Normale Superiore


La Scuola Normale Superiore di Pisa parteciperà alla Notte dei Ricercatori con numerosi stand he troverete presso gli ExpoScienza di Pisa, Livorno, Lucca, dalle 17:45 alle 21:00.

 

ExpoScienza Livorno

Villa Letizia, via dei Pensieri 60
L’origine, il presente e il futuro dell’Universo
Andrea Ferrara

Inaugurato di recente, il Centro per la Chimica e la Cosmologia Computazionale (4C o “Foresee”) della SNS, vede ricercatori provenienti da tutto il mondo cercare le risposte ad alcune delle domande più antiche che l’uomo si è posto, studiando con i più avanzati mezzi teorici, tecnologici e computazionali l’origine e l’evoluzione del nostro Universo. Per maggiori informazioni clicca qui

ExpoScienza Lucca

Real Collegio, Piazza del Collegio 13

Dallo sviluppo del sistema nervoso alle malattie neurodegenerative

Antonio Cattaneo

Il laboratorio di Biologia della SNS è uno dei centri più avanzati per lo studio del cervello. Studiamo la generazione di neuroni a partire da cellule staminali, i processi alla base dell’invecchiamento, produzione e l’uso di proteine ricombinanti per lo sviluppo di terapie per malattie neurodegenerative quali la malattia di Alzheimer.

 

ExpoScienza Pisa

Centro Espositivo San Michele degli Scalzi, Viale delle Piagge

Grafene, sottile meraviglia< Pasqualantonio Pingue

Quali sono le sue strabilianti proprietà? Sarà il materiale del futuro? Dal fotovoltaico, all’elettronica, all’energia, il grafene promette grandi rivoluzioni. Al laboratorio NEST i ricercatori della SNS, dell’Istituto Nanoscienze del CNR e dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) studiano le speciali proprietà del grafene e le sue applicazioni. Per maggiori informazioni clicca qui e qui.

 

Tra sperimentazione e tutela di lingue minoritarie

Piermarco Bertinetto
Quali meccanismi cerebrali e periferici permettono l’acquisizione del linguaggio da parte di bambini e adulti e il successo della comunicazione umana nei più diversi contesti linguistici e culturali? Come tutelare la diversità linguistica e la conservazione di lingue e dialetti in via di sparizione? Il Laboratorio di Linguistica ‘Giovanni Nencioni’ della SNS si dedica allo studio della complessità culturale e biologica della facoltà del linguaggio. 

%d bloggers like this: