Pistoia


ore 17- 19,30

La ricerca in piazza
Laboratori, esperimenti e presentazioni
Via dei Macelli, 11 (Pianeta Melos)

Anatomia, istruzioni per l’uso
Ferdinando Paternostro del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica
Conoscere il nostro corpo, saperne rispettare le funzionalità, fuggire i pericoli che possono nuocergli. E’ lo scopo di questo laboratorio in cui, attraverso la descrizione di alcuni organi e apparati, secondo l’Anatomia clinica, si vogliono suggerire alcune “istruzioni per l’uso” del nostro strumento più prezioso.

Laboratorio Open Source GIS (Geographical Information System)
Filippo Randelli del Dipartimento DISEI – Scienze per l’Economia e l’Impresa
Mappe geografiche senza segreti e a portata di tutti grazie all’open source GIS (Geographical Information System). Il laboratorio illustrerà il funzionamento di programmi che consentono di consultare ed elaborare dati geografici di un qualsiasi territorio. La visualizzazione di queste informazioni può aiutare singoli individui, associazioni e istituzioni nella comprensione dei fenomeni e della loro distribuzione territoriale, in modo più efficace rispetto alle normali matrici.

Probabilità: questa sconosciuta – Laboratorio sul calcolo delle probabilità e i giochi d’azzardo dalle origini all’era digitale
Bruno Bertaccini del Dipartimento DISIA – Statistica, Informatica, Applicazioni “G. Parenti”
Riscoprire il fascino del calcolo delle probabilità, entrare nei meccanismi dei giochi d’azzardo e smascherarli. E’ l’intento del laboratorio “Probabilità: questa sconosciuta” che, insieme ad un excursus storico, spiega anche come i computer possano aiutare ad analizzare questo tipo di fenomeni.

Didattica in ambito sociosanitario
Antonella Mannini del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica
Il contributo della patologia generale nella formazione delle professioni sanitarie. La preparazione delle figure mediche e paramediche ha conosciuto nel tempo un complessivo ripensamento. L’evoluzione e lo sviluppo delle competenze di queste professionalità sono avvenute con l’obiettivo di rispondere in maniera adeguata ai bisogni del paziente. Durante l’incontro si illustrerà com’è avvenuta questa trasformazione e quali sono le ulteriori prospettive.

La guerra delle correnti: Edison vs Tesla … e non è ancora finita
Francesco Grasso del Dipartimento DINFO – Ingegneria dell’Informazione
Continua o alternata. Nello scorso secolo non c’è stata solo una scelta fra quale tecnologia usare per la corrente elettrica, ma una vera e propria guerra, “la guerra delle correnti”, appunto. Se Thomas Alva Edison, inventore della lampadina, puntava tutto sulla corrente continua, dall’altra Nicholas Tesla, inventore del trasformatore, parteggiava per la corrente alternata. Coi ricercatori di Ingegneria dell’Informazione ci addentriamo nei meandri di questa disputa: se finora l’industria elettrica si è sviluppata con la corrente alternata, negli ultimi anni la corrente continua ha cominciato ad offrire enormi vantaggi e opportunità. La guerra continua…

Laboratorio di Istologia e Embriologia
Maria Giuliana Vannucchi del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica
Il corpo umano al microscopio. Utilizzando il notevole patrimonio di preparati del laboratorio dell’Unità di Ricerca di Istologia ed Embriologia (Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica), alcuni di particolare rarità e pregio scientifico ed estetico, i partecipanti potranno comprendere le caratteristiche morfologiche delle cellule e dei tessuti che compongono gli organi del nostro corpo. Queste conoscenze sono fondamentali in campo biomedico per analizzare ed interpretare quei cambiamenti morfo-funzionali che sono alla base delle patologie.

La ricerca nel settore vivaistico-ornamentale
Francesco Ferrini del Dipartimento DISPAA – Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente; Alessandro Pagnini del Dipartimento di Lettere e Filosofia
Abbelliscono gli spazi, depurano l’aria inquinata e la arricchiscono di ossigeno. In tanti modo contribuiscono al nostro benessere. Le piante nella cultura umana, nelle arti figurative e nella vita umana sono al centro di questo appuntamento. Durante la presentazione saranno, inoltre, illustrate le attività di ricerca nel settore vivaistico ornamentale nel distretto pistoiese.

Orientamento Lifelong
Annamaria Di Fabio, Ornella Bucci del Dipartimento SCIFOPSI – Scienze della Formazione e Psicologia
L’orientamento dal vivo. Un aiuto sempre più decisivo per le scelte della vita è fornito dagli strumenti  e dalle attività di orientamento, utili per tutto l’arco dell’esistenza . Alla “Notte dei ricercatori” sarà possibile farne esperienza diretta attraverso brevi interventi di orientamento per studenti, per persone che si trovano nella fase di transizione scuola-lavoro o anche per lavoratori. Le ricercatrici del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia favoriranno una riflessione sui propri interessi professionali, una maggiore consapevolezza di sé e un uso migliore delle proprie risorse personali.

I progressi della tecnologia farmaceutica
Carla Ghelardini, Stefano Rocchi, Natascia Mennini del Dipartimento NEUROFARBA – Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino
I farmaci del futuro. I ricercatori dell’Università di Firenze condurranno i partecipanti in un percorso verso le nuove frontiere della tecnologia farmaceutica. Il pubblico potrà assistere, inoltre, alla preparazione di prodotti tradizionali (come le pomate e le capsule) e innovativi come microsfere per il rilascio “colon specifico” di farmaci.

Il Laboratorio di Modellazione dinamica e Meccatronica – MDM Lab
Benedetto Allotta del Dipartimento DIEF – Ingegneria Industriale
Gli abissi senza segreti. Le imprese dei robot sottomarini TIFone e FeelHippo, progettati dall’Università di Firenze, saranno mostrate al pubblico della Notte dei Ricercatori. Durante l’incontro sarà annunciato inoltre l’arrivo di un nuovo prototipo – Marta – che arricchirà la famiglia degli “esploratori subacquei”.

Mente e cervello – Laboratorio di psicofisiologia cognitiva e scienze percettive
Maria Pia Viggiano del Dipartimento NEUROFARBA – Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino
Alla scoperta del cervello. I laboratori della sezione di Psicologia del Dipartimento di Neuroscienze presentano al pubblico le proprie attività di ricerca e le tecniche utilizzate, partendo dalla spiegazione dell’organizzazione anatomica e fisiologica del cervello. Saranno spiegati i meccanismi della percezione di luci e suoni e i processi della conoscenza che permettono di categorizzare, riconoscere, memorizzare. Gli spettatori saranno coinvolti direttamente  con questionari, test e simulazioni.

Orientamento in uscita e job placement – presentazione servizi
Elisabetta Meacci del Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche
Trasformare l’innovazione in impresa, i percorsi di avvicinamento verso il mondo del lavoro per i laureandi, laureati e i dottori di ricerca. Gli strumenti da usare, le iniziative da intraprendere, le opportunità da conoscere nell’azione di orientamento in uscita promossa dall’Ateneo.

I sapori della frutta – Laboratorio sulla Biodiversità – a cura di OpenLab
L’attività si prefigge di svelare come viene valutata la frutta nella filiera commerciale, per mezzo di panel test. Attraverso l’assaggio, gli operatori illustreranno le caratteristiche salienti dei frutti quali gradevolezza, tonalità ed intensità dei colori, sensazioni retro ed orto nasali, ecc.

E ancora
Presentazione delle attività di CsaVRI – Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario
 

ore 19,30 Un brindisi alla Ricerca – Aperitivo

ore 20,30
Talk show – Parlando di Scienza – Passioni, emozioni e vita quotidiana dei ricercatori
Intervengono Elisabetta Cerbai Prorettore alla ricerca, Elena Becheri Assessore alla Cultura del Comune di Pistoia, Carla Ghelardini (Dipartimento NEUROFARBA), Alessandro Pagnini (Dipartimento di Lettere e Filosofia), Annarosa Arcangeli (Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica), Francesco Ferrini (Presidente del Corso di Studio in Scienze Vivaistiche), Roberto Arrighi (Dipartimento NEUROFARBA), Giacomo Santini (Dipartimento di Biologia), Francesco Cingari (Dipartimento Studi Giuridici), Francesco Grasso (Dipartimento di Ingegneria Industriale), Bruno Bertaccini (Dipartimento di Statistica), Ferdinando Paternostro (Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica). Conducono Filippo Randelli e Antonella Mannini.

ore 22 Spettacolo
I flop della scienza
Spettacolo teatrale a cura di Zauberteatro

 

in collaborazione con il Comune di Pistoia

%d bloggers like this: